FAITH AND OPPORTUNITY ARGENTINE TANGO SCHOOL
La scuola è diretta dal maestro Cristiano Fo dal 2015, si distingue nel panorama veneto per un approccio al Tango radicato nelle origini filosofiche e arricchito dalla sensibilità contemporanea.
L'insegnamento viene tramandato dalla storica scuola Urquiza di Buenos Aires, lo stlie Salòn che ha formato numerosi famosi ballerini. Questo stile conserva lo spirito del tango e la sua innata autenticità espressiva.
Vede il Tango come danza contemporanea, dove la disciplina non imprigiona in una tradizione che non esiste, ma serve a far emergere la libertà di un racconto non verbale. Il Tango non cerca la perfezione né l’omologazione, ma l’originalità: perché tutti ci somigliamo, eppure ognuno di noi è unico. Ogni abbraccio racconta qualcosa di diverso: non si può recitare una passione che non c’è, né fingere un’emozione. Non si balla con tutti allo stesso modo, né allo stesso modo in qualsiasi musica o in qualunque momento. Nel Tango si rivela il presente più intimo di noi stessi.
La scuola forma gli allievi con una didattica professionale che apre a una conoscenza completa del Tango. L’allievo viene guidato verso la consapevolezza, in cui l’eleganza nasce dalla logica funzionale del movimento e dal vissuto personale, la connessione si trasmette tramite un'energia interiore non sulla costruzione di una forma. Così ogni elemento, ogni passo, ogni figura trova il suo posto naturale nel flusso musicale.
F0'S Tango School è una A.S.D. affiliata Fai Tango
Il Maestro Cristiano Fo ottiene Il diploma di Maestro di Ballo (bronzo-argento-oro) in Danze Argentine rilasciato da AIMB (Associazione Italiana Maestri di Ballo), ente professionale affiliato al WDC (World Dance Council), l’organismo internazionale di riferimento per la danza a livello mondiale.
Questa certificazione garantisce una formazione riconosciuta e conforme agli standard internazionali.
Consegue inoltre il Diploma Nazionale ACSI Ente riconosciuto da Coni Danze argentine (Tango, Milonga, Vals) - Tesserino tecnico T64614
“Prima ogni quartiere aveva il suo stile, che non era meglio degli altri, era diverso. E quello di Villa Urquiza era soprattutto elegante, prezioso, cadenzioso, ben camminato, Ancora, per fortuna, rimane qualche “adulto” che dà lezioni di questo stile, bello, il vero tango salòn a mio parere. Io cerco di mantenere questo stile, perche’ mi fa piacere poterlo ballare.”
Gestore dello storico Sin Rumbo nel 1940 - "La Catedral del Tango" di Buenos Aires
TEATRO DI VIA LUSSINO A VERONA
TUTTO IL TANGO GIÀ DAI PRIMI PASSI
SCEGLI IL METODO PERSONALIZZATO
SOCIALIZZARE, SPERIMENTARE, DIVERTIRSI...
Faith and Opportunity Tango School